Spettacoli di luce – 28 Nov – 7 Dic

Spettacoli di luce – 28 Nov – 7 Dic

SPETTACOLI DI LUCE dal teatro d’ombre alla nascita del cinema

E’ una mostra – spettacolo interattiva a cavallo tra scienza, arte e tecnologia,che ripercorre le esperienze più significative degli antenati del cinema, dalle prime forme di cattura delle immagini luminose fino alla nascita del cinematografo Lumiére e del cinema d’animazione.  Un viaggio attraverso spettacoli di luce e suono, dalle camere oscure alle lanterne magiche, dal teatro d’ombre ai giocattoli ottici e al cartone animato, dal dagherrotipo al film.

L’autore, in veste di narratore e animatore, conduce il pubblico nella magica storia delle immagini di luce, dando vita, di volta in volta, ai diversi personaggi che ne hanno costituito lo sviluppo: scienziati, artisti, fotografi, lanternisti, animatori, … Con questa esperienza bambini e ragazzi, come pure gli adulti, possono riprovare l’emozione dei pionieri che inventarono e sperimentarono i mezzi e i linguaggi delle prime forme di spettacolo audiovisivo. Comprendono così la suggestione e la magia alla base del cinema. Nel corso dello spettacolo si intrecciano esperienze diverse, che mettono in evidenza l’interdisciplinarietà della conoscenza lungo un percorso che pone in relazione scienza, tecnologia e linguaggi.

Per dimostrazioni e proiezioni vengono utilizzati strumenti, macchine e immagini originali d’epoca, al fine di far rivivere concretamente l’atmosfera, l’emozione e il fascino della preistoria del cinema.


Gianni Trotter vive a Mestre e da oltre trent’anni si occupa di comunicazione visiva e audiovisiva e metodologie didattiche. Con curiosità e passione ha sperimentato le tecniche e i linguaggi più diversi, dal teatro d’ombre alla fotografia, dalla lanterna magica al cinema d’animazione, dal linguaggio televisivo alle tecnologie digitali.
Già docente alla SSIS di Ca’ Foscari a Venezia e presso Istituti di Ricerca Educativa collabora da anni con i comuni di Venezia e Padova nella progettazione e realizzazione di “Itinerari Educativi” sui linguaggi audiovisivi, analogici e digitali.
Ha creato il progetto “Spettacoli di Luce”, presente in questi anni in diverse città italiane sia in forma di mostra interattiva che di spettacolo, rappresenta una sintesi originale del suo percorso di ricerca nella formazione, sperimentazione e produzione didattica con scuole, Enti Locali e Istituzioni culturali varie. Oltre a Spettacoli di Luce, da anni in veste di lanternista dell’800 realizza spettacoli di Lanterna Magica con vetri originali d’epoca, parte della sua preziosa collezione, dipinti e animati a mano, con l’accompagnamento di musica in diretta ed effetti sonori.


SCARICA IL VOLANTINO PER LE CLASSI  in PDF

SCARICA IL VOLANTINO PER I DOCENTI SINGOLI in PDF


INFORMAZIONI PRATICHE:

Date: dal 28 Novembre al 7 dicembre 2022

Orario: ore 09:00-11:00 oppure 13:00-15:00

Costo: gratuito

Luogo: Centro Culturale Rigoni Stern – Piazza Liberazione, 1 – Ponte San Nicolò PD

Iscrizione classi: scrivere a info@cortiaponte.it

Iscrizione docenti singoli: Ai docenti è data la possibilità di partecipare gratuitamente come osservatori. L’attività è riconosciuta come formazione docenti, con attestato di partecipazione.
Iscrizioni su: https://airtable.com/shrlv6iyUNkYVSdP6

Per ulteriori informazioni: info@cortiaponte.it


Questo evento è parte del progetto Piccolo Festival Corti a Ponte 2023, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola promosso da MI e MIC


 

Condividi sui social