Pupazzi animati, che passione! – corso per docenti e curiosi
19 Maggio 2021 ore 18:30 – ultimo di una serie di incontri on-line a cura del CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico) sull’estetica di bambini e ragazzi e sulla puppet animation
per docenti, studenti e curiosi
Gli incontri si svolgono on-line in modalità ibrida: l’incontro in diretta verrà registrato e rimarrà a disposizione dei corsisti on-demand per tutta la durata del festival.
Mercoledì 19 Maggio ore 18:30 su Zoom
Pupazzi animati che passione!
A cura di Gigi Corsetti e Carlo Baruffi
Seminario di approfondimento che propone una piccola rassegna di opere significative nelle quali il “pupazzo” ha un ruolo centrale, nelle sue diverse declinazioni, storico/artistico/tecniche
On demand fino al 22 Maggio
L’ho fatto io! – prima parte
a cura di Raffaele Luponio
Come costruire un semplice pupazzo per stop motion. Attraverso piccole clip video sarà possibile seguire passo passo le fasi di costruzione e animazione di un pupazzetto realizzato con semplici materiali facilmente reperibili e di recupero, a scuola come a casa, in grado di muoversi all’interno di uno spazio scenico predisposto.
L’ho fatto io! – seconda parte
a cura di Raffaele Luponio
L’incontro prevede una carrellata sulle diverse possibilità di creazione di pupazzi da animare con materiali e tecniche diverse. I partecipanti potranno porre domande di approfondimento in diretta.
Bello per chi?
A cura di Elena Pasetti
Una riflessione rispetto all’estetica, ai modelli , ai contesti culturali e ai gusti di bambine e bambini, ragazzi e ragazze rispetto alla loro cultura visiva sia di produttori che di fruitori di immagini.
Elena Pasetti è stata direttrice per quasi vent’anni di PInAC – Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi.
Condividi sui social