Montaggio video – corso base Lightworks
Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado.
In breve:
Introduzione all’uso di Lighworks (https://lwks.com/), un programma per il montaggio video professionale di alto livello la cui versione base è gratuita. Ligtworks è multipiattaforma (installabile su Mac, Windows, Linux Ubuntu).
Durata: 8 ore (4 incontri da 2 ore ciascuno)
Date: 17, 24 Febbraio 3, 10 Marzo 2023 – Ore 17:00-19:00
Modalità: In presenza
Luogo: Ponte San Nicolò, Centro Culturale “Rigoni Stern” (primo piano)
Competenze minime richieste:
Non sono necessarie precedenti esperienze di montaggio video. E’ richiesta una certa familiarità con il computer (es. uso del tasto destro del mouse, uso delle scorciatoie da tastiera).
Modalità di lavoro:
Il corso seguirà una modalità laboratoriale alternando brevi momenti di didattica frontale teorica a più ampi momenti di lavoro individuale assistito.
Materiali necessari:
- laptop
Il corso prevede l’utilizzo personale ed individuale del proprio computer portatile, provvisto di mouse. - Lightworks
Il corso prevede l’utilizzo del programma di montaggio Lightworks https://www.lwks.com/, che i corsisti devono avere già installato sul propri portatile. Perchè Lightworks? Perchè è un programma professionale di alto livello la cui versione base è gratuita. Perchè è multipiattaforma (installabile su Mac, Windows, Linux Ubuntu). - clip video
I corsisti lavoreranno al montaggio di materiale video pre-registrato. Chi ha già del materiale proprio (riprese dell’attività didattica, filmini delle vacanze, ….) ripreso con qualsiasi strumento (videocamera, smartphone, …) potrà montare il proprio video durante il corso. Chi non ha materiale proprio potrà lavorare con clip fornite dalla docente.
Programma:
Primo incontro:
Concetti base del Non Linear Editing (NLE)
Gestione dei media
Importazione e posizionamento delle clip
Lavoro individuale assistito
Secondo incontro:
Ritaglio delle clip, opzioni avanzate di posizionamento
Titoli di testa e di coda
Lavoro individuale assistito
Terzo incontro:
Esportazione del filmato
Lavoro individuale assistito
Quarto incontro:
Effetti video
Editing audio
Lavoro individuale assistito
Raffaella Traniello – https://vimeo.com/raffatraniello è docente di scuola primaria e video-maker. Dal 2006 si occupa di laboratori di animazione stop-motion nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Ha collaborato con l’Università di Padova come cultore della materia e docente di laboratori di animazione (Scienze della formazione primaria). Ha curato il capitolo “Animazione” nel testo “Educazione mediale per la scuola primaria”, a cura di Manlio Piva (Audino Editore). È direttore artistico del Festival Internazionale di Cortometraggi “Corti a Ponte”. Collabora a diverse esperienze di film literacy, in Italia e all’estero.
SCARICA IL VOLANTINO IN PDF
Informazioni pratiche:
Il corso è gratuito, aperto ai docenti di ogni ordine e grado. Con attestato di partecipazione.
Iscrizioni su https://airtable.com/shrerDbIlCczEw2YY Max 15pp
Questo evento è parte del progetto Piccolo Festival Corti a Ponte 2023, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola promosso da MI e MIC
Condividi sui social