Ma chi ti conosce (Italia)
TITOLO: Ma chi ti conosce
REGISTA: Vito Marinelli
NAZIONALITA’: italiana (Bari)
ANNO: 2020
DURATA: 9′ 55″
RECENSIONE: Il corto è molto efficace: parla dell’uguaglianza e della fratellanza che c’è fra i diversi popoli. Indica una tendenza a considerare sé stessi e gli altri come un’unica nazione ed un unico popolo, senza alcuna distinzione tra cultura, religione, razza e sesso. Questi ragazzi hanno affrontato un tema molto toccante e significativo, utilizzando un percorso originale e quanto mai attuale. Vi sono delle giuste inquadrature, oltre che un ottimo montaggio, caratterizzato da frequenti dialoghi e espressione di stati d’animo.
Martina Buccarello, classe 2F – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
TITOLO= Ma chi ti conosce!
PAESE = Italia (Bari)
REGISTA= Vito Marinelli
ANNO 2019
DURATA 10 minuti
TECNICA riprese dal vero
ATTORI Giuseppe Lozito, Gabriele Pistacchio, Patrizio Lopez.
Trattasi di un cortometraggio realizzato nel 2019 dagli studenti dell’IC “Caporizzi-Lucarelli” di Bari.
I temi affrontati nel cortometraggio riguardano sia il fenomeno della popolarità’ degli adolescenti tramite i social e sia il bullismo.
Il corto racconta la storia di un ragazzino, che frequenta il liceo, diventato famoso grazie ai suoi video pubblicati su YouTube. Il suo compagno di banco vorrebbe essere famoso come lui, e così prova diverse volte a registrare un video, ma senza successo.
Un giorno, nel corridoio della scuola, il protagonista incontra un ragazzino di colore, meno popolare, che tutti reputano lo “sfigato” della scuola e gli lancia una sfida. Il giorno dopo, d’accordo con l’amico, cerca di “bullizzare” lo “sfigato” e si fa riprendere con il cellulare,
ma dopo un primo approccio da bullo rimane pietrificato dall’abbraccio da parte del ragazzo, che voleva solo diventare suo amico.
E’ un cortometraggio molto bello e originale, interpretato da ragazzi e ragazze della scuola di Bari, nostri coetanei, che sono gli attori e realizzato come un film, con immagini dal vero, e con video riprese. Si svolge all’interno di una scuola con ambienti reali, in classe durante le lezioni e in palestra con situazioni verosimili e tratta temi che riguardano noi adolescenti.
Gianmarco Giannini, classe 2F – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
TITOLO: Ma chi ti conosce!
REGISTA: Vito Marinelli
ANNO: 2020
DURATA: 9:55 min
NAZIONALITA’: Italia
GENERE: Educativo
VALUTAZIONE: 5
TRAMA: Ambiente scolastico; personaggi principali: due youtubers e un bambino di colore discriminato.
Giuseppe, un giovane e famoso youtuber, voleva aiutare il suo amico a pubblicare il suo primo video sul suo canale. Ma, a scuola, non appena fuori dall’aula, di ritorno dal bagno trova un alunno della sua età fuori dalla porta così prova a parlarci per creare un’amicizia ma…..
RECENSIONE
Gli attori hanno scelto un tema delicato: la discriminazione, e nel corto hanno trattato l’argomento in modo efficace, con un percorso originale: le inquadrature sono molto “sciolte”, la musica è presente solo in determinate scene, mentre i dialoghi sono sempre presenti. E’ un corto che trasmette molte emozioni: simpatia, rabbia, felicità e disprezzo, e comunica un importante messaggio: l’amicizia prevale su tutto!
Francesco Tamiazzo, classe 2F – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
Titolo: Ma chi ti conosce!
Autore: Istituto comprensivo “Caporizzi-Lucarelli”
Nazionalità: Italia, Bari
Anno: 2019
Durata: 9 min., 54 sec.
Di che cosa parla il corto: Il corto parla di un ragazzo che è famoso su youtube e cerca di aiutare il suo amico a fare lo stesso.
Però cercando di aiutarlo facendogli postare un video dove il protagonista faceva i conti con il ragazzo nuovo della scuola, lui trova un nuovo amico, intanto l’altro aveva registrato tutto e aveva postato il video sul suo canale.
Il protagonista decide di chiudere il suo canale per stare con il suo nuovo amico.
Quali punti affronta il corto: Il corto fa riflettere che gli amici sono la fuori e non dentro un telefono.
Perchè ti è piaciuto questo corto: Questo corto mi è piaciuto perché in qualche modo mi riguarda mio cugino lo vedo solo a Natale da mia nonna e quando è il suo compleanno o il mio.
L’unico modo per sentirci è attraverso la play quando giochiamo assieme dato che viviamo lontani l’uno dall’altro.
Un po’ come il ragazzo del corto lui non aveva amici, aveva solo ammiratori, gente dall’altra parte dello schermo, un po’ come me e mio cugino.
TOMMASO M. II E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
La storia di questo corto a me è piaciuta molto perché dimostra a tutti noi che non bisogna essere famosi per avere amici, ma bisogna essere amichevoli e gentili per avere un vero amico.La qualità del contenuto è fatta molto bene, senza suoni disturbanti e la recitazione è ben curata.In base ai disegni non posso commentarli perchè nel corto non ci sono stati disegni.
Andrei, classe 2E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
Molto bello, emozionante e coinvolgente perché parla di tre ragazzi che si vogliono bene anche dopo aver litigato. I ragazzi hanno interpretato il loro ruolo con molta bravura senza commettere molti errori. All’inizio del film non c’era un suono specifico anzi si sentivano solo le urla dei bambini e la campanella di scuola, poi a metà si inizia a sentire una musica molto adeguata per la situazione. Il punto centrale di questa storia è l’amicizia tra il ragazzo più famoso e quello un po’ screditato da tutti forse per il suo colore di pelle.
Massimo, classe 2E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
Per la mia recensione ho scelto il cortometraggio di “Ma chi ti conosce”.
Questo cortometraggio è stato fatto a Bari, in Puglia.
Parla di un ragazzino più o meno della mia stessa età che fa lo Youtuber.
Non si sa il suo nome, si sa che gli piace fare il “figo” e quello conosciuto da tutti.
La scuola dove viene filmato tutto è abbastanza bella e parecchio illuminata.
Un giorno questo personaggio incontra un altro ragazzo, scuro di pelle.
Il ragazzo scuro di pelle è poco socievole e i due cominciano subito a litigare.
Dopo scuola i due ragazzi si incontrano in palestra, l’unica persona che c’è è un ragazzo che vuole fare lo youtuber e che quindi fa un video della scena.
Il ragazzo moretto a quel punto fa una cosa inaspettata.
Abbraccia il compagno e gli chiede scusa.
Loro diventano subito amici ma quel ragazzo che vuole diventare uno youtuber filma tutto e mette il video in internet.
Così il ragazzo che ci tiene tanto a essere popolare perde tutti i suoi fan per un video di lui che si abbraccia con un ragazzo che non viene calcolato da nessuno.
Ma alla fine capisce che è più importante l’amicizia che la popolarità.
Tutto sommato questo cortometraggio è abbastanza ben fatto.
Mi è piaciuto molto il modo di recitare dei personaggi e anche la storia in generale.
Si nota anche che le riprese sono fatte molto bene.
La videocamera segue sempre i personaggi.
La musica si adatta perfettamente a seconda delle scene.
A me è piaciuta particolarmente la scena in cui il moretto abbraccia il protagonista, che a me sembra essere il cuore della vicenda, dove il regista cerca di trasmettere la sua visione che io condivido assolutamente: se vedi una persona che non viene considerata da nessuno avvicinati a lei o a lui e prova a capire perché è così.
Perché di certo quella persona ti insegnerà qualcosa di nuovo.
Marco Ruperti 2°E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
Molto bello, emozionante e coinvolgente perché parla di tre ragazzi che si vogliono bene anche dopo aver litigato. I ragazzi hanno interpretato il loro ruolo con molta bravura senza commettere molti errori. All’inizio del cortometraggio non c’era un suono specifico anzi si sentivano solo le urla dei bambini e la campanella della scuola, poi si inizia a sentire una musica di sottofondo molto adeguata per la situazione.
Il punto centrale di questa storia è l’amicizia tra il ragazzo più famoso e quello un po’ screditato da tutti forse per il suo colore di pelle.
Alunno di II E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
Il corto mi è piaciuto molto perchè originale.
Racconta la storia di un ragazzo che cerca di diventare riconosciuto su youtube come youtuber con dei video. Cerca dritte e consigli da un suo compagno che, iniziando a fare video riceve, le prime visualizzazioni con i primi iscritti.
In un giorno di scuola come gli altri, al ragazzo con più visualizzazioni viene posta un’affermazione :- MA CHI TI CONOSCE! – da un ragazzo che era stato fatto uscire da una classe. Il povero ragazzino ci resta male e quando gli viene ripetuta più volte l’affermazione decide di incontrarsi assieme al ragazzo, una volta terminate le lezioni, nella palestra della scuola. Dove il ragazzo avrebbe ripreso tutto grazie al suo amico. Ma una volta arrivato in palestra… c’è un colpo di scena, ma bisogna finire la storia per sapere…
Il corto viene elaborato dai ragazzi con l’aiuto dei professori, dell’Istituto Comprensivo “CAPORIZZI-LUCARELLI”.
I personaggi recitano che si alternano con musiche calme.
Insegna l’amicizia ed il perdono.
Il corto dura circa dieci minuti e viene girato ed elaborato tra il 2017 e il 2019.
Se dovessi votare questo corto da 1 a 10 direi 9.5.
Giorgia Marin 2E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
Commovente. Educativo. Riflessivo.
Questo cortometraggio racconta di un ragazzo molto popolare nella sua scuola, che pubblica video su YouTube, e quindi con molti amici. Anche il suo compagno di banco ha un canale, ma non sa cosa pubblicare, quindi decide di filmare lo scontro tra il suo amico e un loro coetaneo che dice di non conoscerlo. Purtroppo lo scontro non va come sarebbe dovuto andare, ma il protagonista capisce che è meglio avere pochi amici ma veri, che molti amici che però non ti vogliono bene.
A me il corto è piaciuto perché fa riflettere sull’amicizia, ma allo stesso tempo è divertente.
DAVIDE II E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
Mi è piaciuto molto il corto “Ma chi ti conosce” per il messaggio di vera amicizia che trasmette, inoltre è molto coinvolgente e affronta un tema attuale.
Sveva Nardo 2B – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
“Ma chi ti conosce”
Fantastico e coinvolgente! Da non perdere!
La storia di uno youtuber di successo che ha preferito l’amicizia alla fama, al di là di ogni pregiudizio.
Dopo questa visione ne sono uscito con un grande senso di liberazione dalla cattiveria e dall’ingiustizia ed è per questo che consiglio di guardarlo.
Antonio Geremia 1B – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò
Condividi sui social