Les Chitoumous (Belgio)
TITOLO: Les Chitoumous
PAESE: Belgio
AUTORE: CAMERA ETC
ANNO: 2017
TECNICA: Animazione
DURATA: 14 min
SINOSSI: Un orso che non vuole mangiare la zuppa verde, ma chitoumous. Chissà se li troverà…
Erano i personaggi della storia, gli attori che, recitando raccontavano la storia. “Per il set” e per i personaggi sono stati utilizzati carta, cartone, cartoncini molto colorati, sfondi disegnati e colorati con carta colorata. I personaggi muovevano la bocca quando parlavano. Il corto è stato realizzato con molta cura e precisione. La musica di sottofondo creava la giusta atmosfera. I suoni erano sincronizzati con ciò che accadeva nella storia.
Gabriele Lambini e Giorgio Bellio, 5C Scuola primaria “Marconi” di Roncaglia
SINOSSI: Un orso gira per il mondo per provare un cibo di cui non conosce nemmeno il sapore, ma succede che…
Il corto ci vuole far capire di apprezzare e dare valore a ciò che ci viene donato e a chi ce l’ha donato con il cuore. Le voci dei personaggi della storia sono quelle dei bambini che con i dialoghi raccontano la storia. Uso di carte colorate, cartone, cartoncino, sacchetti di nylon. Gli sfondi sono rappresentati da disegni molto colorati. La musica è molto in sintonia con i movimenti dei personaggi. Ogni rumore è rappresentato da un suono.
Francesco Tamiazzo e Riccardo Feriani, 5C Scuola primaria “Marconi” di Roncaglia
SINOSSI: Un orso golosone che, combinando guai, vuole dare un messaggio…
MESSAGGIO: Apprezzare quello che si ha e non volere di più
I dialoghi tra i personaggi raccontano la storia. I personaggi avevano le voci dei bambini che hanno realizzato il corto. Il corto è stato realizzato con molta cura e attenzione nei particolari. La musica era in sintonia con ciò che accadeva nella storia e ogni rumore era accompagnato da un suono. Le persone che hanno realizzato questo corto hanno voluto far divertire e mostrare qualcosa di “bello”, ma anche dare un messaggio educativo.
Alessandra Sensi e Sofia Mansetti, 5C Scuola primaria “Marconi” di Roncaglia
Questo cortometraggio di 14 minuti è stato realizzato da dei ragazzi nel Belgio e si intitola: “Les Chitoumous”. La storia è ambientata in tanti luoghi diversi e la tecnica di realizzazione è di animazione: hanno utilizzato lo stop motion, infatti le figure sono disegnate e in cartone, ma pur essendo di questo materiale sono veramente molto dettagliate. Questo corto parla di un orso che, per assaggiare un piatto che aveva sentito nominare da due uccelli, inizia a girare il mondo e attraverso il viaggio ci catapulta in mille avventure e ci fa scoprire alcuni cibi tradizionali. Secondo me è stato uno dei migliori corti perché era comico e allegro, oltre ad essere fatto molto bene.
Sara, 1E – scuola Secondaria di I grado “Doria”, Roncaglia
Abbiamo trovato questo corpo molto interessante sia per la morale che trasmette sia per le tecniche utilizzate. È un corso che mantiene alta l’attenzione fino alla fine coinvolgendo gli spettatori per tutta la sua durata.
Giovanni F. e Giovanni Z. – Classe 2B – scuola Secondaria di I grado “Doria”, Ponte San Nicolò
“Les chitoumous” racconta della storia di un orso che non si accontenta di quello che possiede. È un atteggiamento diffuso in tante persone che sono insoddisfatte di quello che hanno e continuano a cercare cose nuove che appaiono più belle. Consigliamo a tutti questo corto per il messaggio che trasmette: le cose belle le abbiamo già.
Camilla ed Elena, classe 2B – scuola Secondaria di I grado “Doria”, Ponte San Nicolò
Condividi sui social