IL CINEMA DOCUMENTARIO – laboratori per le scuole
Associazione Corti a Ponte APS, da 15 anni impegnata nell’educazione all’audiovisivo, offre alle scuole una nuova opportunità formativa per gli studenti della scuola secondaria di II grado.
La proposta risponde all’obiettivo formativo prioritario obbligatorio del PTOF: Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni.
La proposta, che può essere riconosciuta come PCTO, si articola in due attività inseparabili:
7 Marzo 2023: Incontro con i lavoratori del cinema
Il regista Michele Aiello presenta il mestiere del documentarista a tutte le classi riunite nell’auditorium della scuola. Durata: 1 ora. Possibili due turni.
Dal 14 marzo al 18 aprile 2023: Laboratorio per studenti 15-19 anni
Il laboratorio si rivolge a studenti che desiderano approfondire la conoscenza del mestiere, imparando a fare i filmmaker nell’ambito del cinema documentario. E’ proposto come attività pomeridiana extra-curricolare, rivolta ad un massimo di 16 studenti, con 6 incontri di 2 o 3 ore ciascuno, per una durata totale di 16 ore.
Michele Aiello
è autore e regista di film documentari e formatore di video partecipativo. Socio di ZALAB FILM, ha collaborato con Radio3 Rai, il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma e il Movimento di Cooperazione Educativa. Laureato in Relazioni Internazionali con una tesi sul conflitto civile in Sudan, ha condotto anche attività di giornalismo free-lance con video-reportage e inchieste. Dal 2021 è esperto formatore del progetto “Operatori di educazione visiva a scuola” del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
SCARICA IL VOLANTINO DI PRESENTAZIONE
Si chiede alle scuole di segnalare con urgenza un eventuale manifestazione di interesse a info@cortiaponte.it Saremo lieti di fornire ulteriori informazioni.
Questo evento è parte del progetto Piccolo Festival Corti a Ponte 2023, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola promosso da MI e MIC
Condividi sui social