Festival Corti a Ponte 2022 – Vincitori

FESTIVAL CORTI A PONTE – VINCITORI

9 – 21 MAGGIO 2022

VINCITORI GRANDE FESTIVAL INTERNAZIONALE 2022

GIURIA UFFICIALE

MIGLIOR CORTO DI FINZIONE PLUS

CUCKOO!

di JÖRGEN SCHOLTENS
2019 – Olanda – 8:00 min.

Motivazione:
Per aver rappresentato con atmosfere ironiche e grottesche, un mondo ossessionato dal tempo.

MIGLIOR CORTO DI ANIMAZIONE PLUS

TABLE

di João Fazenda
2020 – Portugal – 10:08 min.

Motivazione:
Per aver espresso con ironia e padronanza tecnica, la complessità delle relazioni quotidiane.

MIGLIOR CORTO DI FINZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI

HEADING SOUTH

di Yuan Yuan
2020 – USA – 13:00 min.

Motivazione:
Per la poeticità e la scelta delle ambientazioni in una storia complessa, che nel finale racchiude libertà e gentilezza.

MIGLIOR CORTO DI ANIMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI

THE KITE

di Martin Smatana
2019 – Repubblica Ceca, Polonia – 13:03 min.

Motivazione:
Per essere riuscito a unire poeticità e leggerezza, in una storia densa di umanità.

MIGLIOR CORTO TEMA “FUTURO”

PORAPPÈ

di Jesús Martínez “Nota”
2021 – Spagna – 9:45 min.

Motivazione:
Per il coraggio di raccontare una storia che si mescola tra il noir e l’ironia. Con semplicità ci pone domande sul consumo dei social, con l’eccezionale interpretazione di una giovane attrice.

GIURIA PSN

MIGLIOR CORTO TEMA “PONTE”

THE KITE

di Martin Smatana
2019 – Repubblica Ceca, Polonia – 13:03 min.

Motivazione:
Per la tecnica di realizzazione del corto animato.
Per l’uso innovativo dei materiali. Gli esseri umani hanno un tempo limitato per vivere sulla terra, ma infine di ciascuno di noi rimane “uno strato” ovvero un ricordo indelebile del nostro passaggio.
Per la storia sognante che viene narrata: la morte è raffigurata quasi in maniera dolce ed un semplice aquilone può ricollegarci ai nostri cari, diventando un ponte tra due mondi. Spesso, con la convinzione di mettere al riparo i bambini dal dolore, si inciampa nell’errore di evitare di affrontare il tema del lutto.
Come afferma Mantegazza “Annullando il confronto con la morte nella sua materialità, si smarrisce il senso del limite, viene meno il confronto con le idee di creaturalità e finitudine che da sole rendono narrabile l’esperienza della permanenza dell’uomo sulla terra “. Questo corto fornisce una risposta alla realtà del distacco, facendolo percepire come “non definitivo”.

GIURIA UNESCO

PREMIO “GIURIA CLUB PER L’UNESCO DI PADOVA”

HEADING SOUTH

di Yuan Yuan
2020 – USA – 13:00 min.

Motivazione:
Il cortometraggio racconta magistralmente una storia commovente e ci fa riflettere sulla natura e sulla cultura attraverso gli occhi di una bambina di otto anni. Dietro la descrizione del dramma familiare c’è la contrapposizione fra il modello di vita occidentale che rischia di far scomparire le antiche tradizioni e quello dei mongoli che mantengono uno stile di vita semi-nomade cavalcando liberi nelle praterie e coltivando profonde e sincere relazioni affettive.

GIURIA LENTEZZA

PREMIO “GIURIA LENTEZZA”

MONDO DOMINO

di Suki
2021 – Francia – 6:15 min.

Motivazione:
Nel mondo globalizzato che spesso desideriamo non possiamo non immaginare che le nostre stesse azioni non producano effetti globali. Essere ecologisti non significa guardare alla natura in modo paternalistico, e spesso comunque dominante, ma significa innanzitutto ricercare con essa un equilibrio che sia a garanzia della nostra stessa sopravvivenza. Mondo Domino, con un linguaggio a tratti molto ironico, ha la capacità di esprimere una delle grandi urgenze del nostro tempo.

GIURIA SENIOR BY 18.25

PREMIO GIURIA SENIOR – FINZIONE

OTAVA

di Lana Bregar
2021 – Slovenia – 14:36 min.

Motivazione:
Eleganti ma non patinate inquadrature dalla densità pittorica. Poesia di un silenzio animato dai suoni della natura, che racconta un lutto precoce e incomprensibile per la protagonista. Gesti semplici che dipingono la vita che procede nonostante tutto, con i suoi antichi ritmi e azioni. Azioni e sguardi che ricostruiscono piano piano un rapporto famigliare. “Profuma ancora di mamma”: una sola frase che rompe il mutismo e apre il varco all’accettazione, l’assunzione di un nuovo “abito”. L’erba alta del prato, che prima era un rifugio nel passato, viene placidamente falciata da un trattore: un nuovo paesaggio si ritaglia sul vecchio, le fasi della vita.

PREMIO GIURIA SENIOR – ANIMAZIONE

LA MEUTE

di Louise Cottin-Euziol, Lou-Anne Abdou, Antoine Blossier Gacic, Charline Hedreville, Agathe Moulin, Victoria Normand, Gabriel Saint-Frison
2021 – Francia – 6:09 min.

Motivazione:
Un’animazione 3D con uno stile “sporco” appropriato e funzionale al soggetto trattato. La trama tesa e la sceneggiatura ben strutturata su episodi comuni nella loro inquietante e irrisolta quotidianità. Un Cappuccetto Rosso metropolitano senza lieto fine denuncia con forza e senza retorica le molestie, le intimidazioni, gli abusi, del “lupo” predatore. Ma la solitudine e l’angoscia non trova soluzione in un mondo in cui le vittime vengono ancora considerate corresponsabili, quali agenti provocatori dei bassi istinti del “branco”.

GIURIA JUNIOR BY 18.25

PREMIO GIURIA JUNIOR – FINZIONE

OTAVA

di Lana Bregar
2021 – Slovenia – 14:36 min.

Motivazione:
Estremamente piacevole e delicata la cura per i particolari che rispecchia quella che si dà alle piccole cose e ai legami familiari nella vita contadina. Il tutto si inserisce in una narrazione poetica e sospesa, a livello tecnico perfettamente resa da una fotografia molto curata.

PREMIO GIURIA JUNIOR – ANIMAZIONE

LA MEUTE

di Louise Cottin-Euziol, Lou-Anne Abdou, Antoine Blossier Gacic, Charline Hedreville, Agathe Moulin, Victoria Normand, Gabriel Saint-Frison
2021 – Francia – 6:09 min.

Motivazione:
La tecnica di animazione impeccabile unita alla sonorizzazione crea un clima realistico struggente e di tensione travolgente. Il contrasto figura umana-figura animale accompagna lo spettatore in un crescendo di sconforto. Abbiamo anche apprezzato la profondità della trattazione del tema, molto attuale e narrato in modo non banale.

PREMIO DEL PUBBLICO

PREMIO DEL PUBBLICO – CONCORSO UFFICIALE

THE SHEPHERD

di Ilya Plyusnin
2021 – Russia – 9:11 min.

PREMIO DEL PUBBLICO – CONCORSO BY 18.25

LA MEUTE

di Louise Cottin-Euziol, Lou-Anne Abdou, Antoine Blossier Gacic, Charline Hedreville, Agathe Moulin, Victoria Normand, Gabriel Saint-Frison
2021 – Francia – 6:09 min.

VINCITORI PICCOLO FESTIVAL INTERNAZIONALE 2022

GUIRIA CIAS

PREMIO CIAS – CONCORSO BY 3.7

IN THE GARDEN OF INSTRUMENTS

di Associação de Ludotecas do Porto/Anilupa´s workshop participants: Year 3 students of Conservatório de Música do Porto School
2021 – Portogallo – 6:44 min.

Motivazione:
Per il notevole lavoro grafico, l’animazione efficace e l’ottima ricerca sonora ben coniugata con la componente visiva.

MENZIONE SPECIALE CIAS – CONCORSO BY 3.7

OWLS

di Anastasia Gidion
2021 – Russia – 1:50 min.

Motivazione:
Per la freschezza della narrazione, il sapiente rispetto delle capacità grafico-espressive dei bambini e l’ottima colonna sonora.

PREMIO CIAS – CONCORSO BY 8.10

THE LEGEND OF THE TWO MOUNTAINS

di Zinoviev Valera (Anastasia Gidion – teather)
2021 – Russia – 3:26 min.

Motivazione:
Per l’ottima narrazione, la qualità della tecnica di animazione e la freschezza delle rappresentazioni grafiche.

MENZIONE SPECIALE CIAS – CONCORSO BY 8.10

BAD BUGS

di Bryn Wright
2021 – USA – 2:00 min.

Motivazione:
Per l’efficace ricerca sulla manipolazione della plastilina, collegata a un personale interesse scientifico.

PREMIO CIAS – CONCORSO BY 11.13

AMARISI AMARI

di Marie Pacou, Jelena Dragutinović
2019 – Slovenia – 2:45 min.

Motivazione:
Per l’utilizzo efficace di diverse tecniche di animazione, fluidamente legate da una canzone popolare.

MENZIONE SPECIALE CIAS – CONCORSO BY 11.13

SEROK

di Zhivar Farajzadeh
2018 – Iran – 5:00 min.

Motivazione:
Per il valore sociale della narrazione, per la qualità della fotografia e del montaggio.

MENZIONE SPECIALE CIAS – CONCORSO BY 11.13

WHAT I WANT TO SAY TO YOU

di Koo Koo-ah, Kim Do-yeon, Kim Min-gyu, Kim Ji-soo, Seo Jae-hyun, Son Ju-young, Shin Yu-chan, Yeom Ji-woo, Lee So-hee, Jeon Chan-young, Chae Myeong-kyung, Hwang Hyeon-chang, Jeong Hee-seong
2021 – Corea del Sud – 4:00 min.

Motivazione:
Per l’utilizzo di un linguaggio ironico con cui si tratteggia una situazione che ben rappresenta l’esperienza quotidiana degli adolescenti.

PREMIO CIAS – CONCORSO BY 14.18

3 EPISTOLARY FILMS

di Collective film directed by 10th-grade students
2020 – Francia – 8:00 min.

Motivazione:
Per l’originalità della scelta narrativa e per la profondità dei contenuti, l’alta qualità della fotografia e per la solida regia.

MENZIONE SPECIALE CIAS – CONCORSO BY 14.18

THE HOLE

di Piotr Kaźmierczak
2021 – Polonia – 2:30 min.

Motivazione:
Per le apprezzabili intuizioni estetiche legate a un contenuto problematico che l’autore riesce bene a far emergere.

MENZIONE SPECIALE CIAS – CONCORSO BY 14.18

TAKE HEART!

di Lilith Jörg
2021 – Germania – 7:58 min.

Motivazione:
Per la qualità della costruzione e dell’animazione del pupazzo, la realizzazione della scenografia, e l’uso coordinato e riuscito delle tecniche messe in campo.

GIURIA UNICEF

ATTESTATO DI MERITO PER L’EDUCAZIONE AI DIRITTI ASSEGNATO DALLA GIURIA UNICEF – CONCORSO BY 3.7

OWLS

di Anastasia Gidion
2021 – Russia – 1:50 min.

Motivazione:
Questo corto pieno di colori, di creatività- fantasia, grazie all’uso di molteplici linguaggi e tecniche espressivo/artistiche, ha saputo coniugare il Gioco con l’Arte come espressione culturale, partecipazione, rispettando:
• l’ ART 31 della Convenzione dei diritti dell’infanzia e degli adolescenza:
comma 1. … il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
comma 2. … il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.
E gli ART.1- 2- 12 della Carta dei Diritti dei Bambini all’arte e alla cultura, presentata a Bologna nel2011:
ART. 1 della Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura : “I bambini hanno diritto: ad avvicinarsi all’arte, in tutte le sue forme: teatro, musica, danza, letteratura, poesia, cinema, arti visuali e multimediali”. La parola “creatività” contiene i termini “vita” e “arte” e fa rima con “vitalità” ed “attività”, perché è vita e arte e dà vitalità ad ogni attività. (tratto da: La Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura oltre il diritto di Margherita Marzario)
ART. 2 della Carta di Bologna si legge: “I bambini hanno diritto: […] a sperimentare i linguaggi artistici in quanto anch’essi saperi fondamentali”.
ART.12 Creatività animazione, (art.12-Carta dei diritti: i bambini hanno diritto […]a vivere esperienze artistiche e culturali accompagnati dai propri insegnanti) ,insieme ai piccoli registi, sono riusciti a coniugare arte-cultura-diritti.

ATTESTATO DI MERITO PER L’EDUCAZIONE AI DIRITTI ASSEGNATO DALLA GIURIA UNICEF – CONCORSO BY 8.10

CUCÙ AND STELLINA

di Mariangela Barbanente and Antonio Palumbo
2021 – Italy – 6:38 min.

Motivazione:
Interessante per l’originalità del racconto con dialoghi tra bambini in parallelo con dialoghi tra cose (bicicletta e occhiali).
Il video è tecnicamente costruito con buon uso della ripresa delle immagini  anche nel movimento d’animazione degli oggetti.
In questo corto si evince l’art. 28 diritto all’istruzione dove si legge che l’educazione, tra le altre cose, deve contribuire a sviluppare nel fanciullo il rispetto dell’ambiente naturale.
Anche un riferimento al Progetto Unicef “Diamo Cittadinanza ai Diritti” che ha l’obiettivo di delineare le interconnessioni tra le finalità dell’educazione, sancite dall’art. 29 sulla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza e le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica emanate dal Ministero dell’Istruzione.

ATTESTATO DI MERITO PER L’EDUCAZIONE AI DIRITTI ASSEGNATO DALLA GIURIA UNICEF – CONCORSO BY 11.13

SEROK

di Zhivar Farajzadeh
2018 – Iran – 5:00 min.

Motivazione:
Tale Corto mette in evidenza la difficile situazione che deve affrontare il protagonista per poter vivere e poter ricercare quei diritti, che gli sono negati. Infatti l’art. 6 della Convenzione dei diritti dell’Infanzia e adolescenza richiama l’importanza di ogni bambino di vivere, nonché il ruolo dello stato nel garantire la possibilità di crescere nel miglior modo possibile.
L’ambiente viene illustrato e presentato con immagini significative che contrastano con la difficile situazione di Serok, che vive in una situazione non sicura per la salute, ricordando l’art.24 e art. 27 della CRC. Tale Corto presenta una narrazione che porta tutti a riflettere su diritti, spesso negati, ai molti bambini e adolescenti in varie parti del mondo.
Richiama inoltre l’Obiettivo n. 3 dello Sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 20/30 che sostiene l’importanza di garantire una vita sana e il benessere di tutti a tutte le età.

ATTESTATO DI MERITO PER L’EDUCAZIONE AI DIRITTI ASSEGNATO DALLA GIURIA UNICEF – CONCORSO 14.18

3 EPISTOLARY FILMS

di Collective film directed by 10th-grade students
2020 – Francia – 8:00 min.

Motivazione:
Questo Corto francese presenta 3 lettere scritte rispettivamente da Aurélien, Adama e Lisa. Viene illustrata, attraverso l’uso del bianco e nero, le varie situazioni che vivono i giovani di oggi.
La prima lettera ( Aurélien) mette in evidenza la difficoltà dei giovani nei rapporti sentimentali e verso genitori che spesso non riconoscono il diritto alla diversità ( art. 2 CRC) e a condividere quello che pensano e sentono. ( art. 13 CRC)
La seconda lettera ( Adama) affronta il tema dell’integrazione culturale e la difficoltà di vivere lontani dalla famiglia ( art.10 CRC) nonché la il diritto di parlare la loro lingua, di professare la loro religione e mantenere la propria identità ( art. 30 CRC).
La terza lettera ( Lisa) rappresenta la difficoltà dei giovani nel confronto con gli altri, nell’essere accettati e poter condividere liberamente quello che sentono e pensano ( art. 13 CRC).
Tale Corto, utilizza il bianco e nero con sensibilità artistica e anche l’utilizzo della lettera, come espressione del pensiero dei protagonisti, assume un valore ed un mezzo comunicativo importante.

GIURIA SENIOR BY 3-18

PREMIO GIURIA SENIOR – CONCORSO BY 3.7

TWO ROBOTS

di Gidion Anastasia Alexandrovna
2021 – Russia – 1:52 min.

Motivazione:
Per aver affrontato con semplicità il tema dell’amicizia e dell’attenzione verso l’altro dando vita a personaggi nati dalla fantasia di un bambino.

MENZIONE SPECIALE GIURIA SENIOR – CONCORSO BY 3.7

OWLS

di Anastasia Gidion
2021 – Russia – 1:50 min.

Motivazione:
Menzione speciale a Owls per aver saputo combinare in modo creativo e originale diverse tecniche e materiali. Piacevole la leggerezza della narrazione congruente con l’età dei bambini coinvolti nella realizzazione del lavoro.

PREMIO GIURIA SENIOR – CONCORSO BY 11.13

THE DAM N°50

di Wagner Ferreira e Paulo Conceição
2020 – Brasile – 8:33 min.

Motivazione:
Per l’efficacia con cui viene presentato e affrontato il tema dell’inquinamento facendo parlare le persone direttamente coinvolte dal problema; per l’espressività e la spontaneità dei ragazzi coinvolti.

GIURIA JUNIOR BY 11.13

PREMIO GIURIA JUNIOR – CONCORSO BY 11.13

HANGING ON THE WALL

di Antonella Barbera e Fabio Leone
2015 – Italia – 11:08 min.

Motivazione:
Per l’espressività e la spontaneità dei ragazzi coinvolti.

GIURIA JUNIOR BY 3.7

PREMIO GIURIA JUNIOR  DI 5 ANNI – CONCORSO BY 3.7

TOGETHER – ANIMALS TEAM UP

di Classi quinte della scuola primaria “G. Pascoli” di Redona (BG)
2021 – Italia – 4:45 min.

PREMIO DEL PUBBLICO

PREMIO DEL PUBBLICO – CONCORSO BY 14.18

ALL IS FAIR IN LOVE AND FILM

di Sabine Wimmer
2020-2021 – Austria – 4:51 min.

PREMIO DEL PUBBLICO – CONCORSO BY 11.13

HANGING ON THE WALL

di Antonella Barbera e Fabio Leone
2015 – Italia – 11:08 min.

PREMIO DEL PUBBLICO – CONCORSO BY 8.10

SHARKS WITH HARPOONS

di Francisco Lopes (9)
2021 – Portugal – 1:08 min.

PREMIO DEL PUBBLICO – CONCORSO BY 3.7

TOGETHER – ANIMALS TEAM UP

di Classi quinte della scuola primaria “G. Pascoli” di Redona (BG)
2021 – Italia – 4:45 min.

VINCITORI CONCORSO COLONNE SONORE 2022

GIURIA COLONNE SONORE

 

1° PREMIO:  Simone Alicata

Motivazione:
Sonorizzazione capace di comunicare in modo immediato, spontaneo ed ingegnoso: il percorso musicale sottolinea brillantemente l’evolversi degli eventi.
Guarda il video

 

2° PREMIO:  Marco Falubba

Motivazione:
Grazie a una solida perizia tecnica gli aspetti dinamico e narrativo della sigla vengono valorizzati da idee musicali al tempo stesso a risultare familiari e originali.

Guarda il video

 

3° PREMIO: Giovanni Sciacco

Motivazione:
Per qualità della proposta musicale e attinenza narrativa.
Guarda il video

 

MENZIONE SPECIALE UNDER 20:  Piercarlo Prandi

Motivazione:
Dinamico e brillante: una promettente proposta under 20.
Guarda il video

 

GIURIA DEGLI AUTORI

 

PREMIO DEGLI AUTORI: Angelo Bordieri

Motivazione:
Rinunciando alla tentazione del “bel brano musicale” questa colonna sonora preferisce una ricca tavolozza sonora fatta di atmosfere, rumori e silenzi ottenendo un effetto estremamente suggestivo. Gli eventi dell’animazione sono sottolineati con ingegnosa delicatezza, valorizzandoli senza mai cadere nel mickey-mousing.
Guarda il video

VINCITORI CONCORSO 48ORE 2022

PREMIO MIGLIOR CORTO 48ORE

PARTITO

Studio: Macine da presa

Motivazione:
Per la sceneggiatura creativa, per la recitazione, la tecnica e la fotografia, e il coraggio di mettersi in gioco.

MENZIONI SPECIALI

MENZIONE SPECIALE – TEMA FUTURO

COSA FARÒ DA GRANDE

Studio: Amici miei

MENZIONE AL CAST PIÙ SIMPATICO

INDICAZIONI STRADALI

Studio: Roberto

MENZIONE AL CAST PIÙ ESSENZIALE

REMIND

Studio: Short Bridges

MENZIONE AL CAST PIÙ AFFIATATO

LA SUA ANIMA ALL’INTERNO DI ESSA

Studio: Under48

PREMIO DEL PUBBLICO

PREMIO DEL PUBBLICO

PARTITO

Studio: Macine da presa