Direttore artistico:
Raffaella Traniello
Programmazione Grande Festival:
Roberta Nicetto (fiction), Raffaella Traniello (animazione)
Programmazione Piccolo Festival:
Raffaella Traniello
Segreteria Grande Festival:
Roberta Nicetto, Pier Giuseppe Zatti
Segreteria Piccolo Festival:
Paola Leorin, Pier Giuseppe Zatti
Segreteria Concorso 48ore:
Roberta Nicetto, Paola Leorin, Pier Giuseppe Zatti
Commissione elementi 48ore:
Roberta Nicetto, Paola Leorin, Pier Giuseppe Zatti
Chiara Omerini, Luca Torassa, Chiara Bragato,
Beatrice Tulli, Stefania Bisacco, Marta Martin
Segreteria Concorso Colonne Sonore:
Beatrice Tulli, Chiara Bragato, Stefania Bisacco
Stagisti UNIPD:
Giulia Giacomelli, Chiara Bragato, Martina Grechi
Gestione volontari:
Paola Leorin
Comitato di Selezione:
Paola Leorin, Roberta Nicetto, Raffaella Traniello,
Valentino Deganutti, Beatrice Tulli, Giulia Giacomelli,
Chiara Bragato, Luca Torassa, Paola Guaita, Stefania Bisacco,
Marta Martin, Pier Giuseppe Zatti, Marianna Fattoruso,
Chiara Omerini
Maschere:
Paola Leorin, Ruth Deganutti, Beatrice Canova,
Martina Grechi, Stefania Bisacco, Marta Martin,
Beatrice Tulli, Paola Guaita, Roberta Nicetto
Ufficio stampa:
Studio PRP
Comunicazione social media:
Giulia Giacomelli
Illustrazione 2022:
Davide Perconti
Grafica:
L’image
Sito internet:
Lorenzo Magon, HTML Planet
www.htmlplanet.it
Traduzioni:
Chiara Bragato, Sara Volpe, Roberta Nicetto,
Raffaella Traniello, Lorenzo Magon, Marta Martin,
Beatrice Tulli, Pier Giuseppe Zatti, Giulia Giacomelli
Rapporti con le scuole partner
Paola Leorin
Referenti scuole partner:
Chiara Omerini (IC Ponte San Nicolò)
Romina Littera (IC Legnaro)
Bruno Lorini (Liceo artistico “Modigliani” – Premio Truttero)
Barbara Cognolato (Scuola dell’infanzia Maria Immacolata – Roncaglia)
Agnese Solero (Istituto Superiore “Pietro Scalcerle”)
Grazie a:
Luca Torassa
Valentino Deganutti
Alessandro Davanzo
Francesco Ravara
Il comune di Ponte San Nicolò fa parte dell’area metropolita a di Padova. Deve il suo nome al ponte della Strada Statale 516 “Piovese”, che attraversa il canale Roncajette (un tratto del fiume Bacchiglione). Gli argini del fiume accolgono una bella pista ciclabile, che è un tratto della più ampia ciclabile Padova-Chioggia. Il festival è nato in seno all’amministrazione comunale, nel lontano 2008. Per questa edizione ha co-progettato e co-organizzato gli eventi collaterali.
Impegnato da anni in progetti sulla multimedialità, collabora con il festival per renderlo a misura di bambino/ragazzo e perché sia una risorsa didattica utile per l’educazione alll’audiovisivo.
Il Liceo artistico Modigliani co-organizza il PREMIO TRUTTERO, concorso per cortometraggi fatti da ragazzi dai 14 ai 20 anni. Il premio è stato istituito in memoria del prof. Alfredo Truttero, scultore e insegnante di Discipline Plastiche al liceo Modigliani, mancato nel Febbraio 2015, per ricordare la passione e la curiosità che ha sempre donato ai suoi studenti.
Organizzato dal Centro Culturale “Svetozar Markovic” di Jagodina, L’Animator fest vuole promuovere l’arte dell’animazione dei paesi europei ed essere un luogo di incontro per giovani che desiderano condividere e creare nuove idee. Il programma del festival comprende opere fatte da scuole o autori indipendenti fino ai 18 anni di età.
Barco Teatro vuol essere uno spazio multifunzionale per teatro, musica, arte, danza, performance e cibo. Un luogo finalizzato alla realizzazione di nuove modalità di fare cultura e spettacolo, offrendo spazio ad espressioni e proposte artistiche innovative e suggestive, dove poter anche sperimentare contaminazioni espressive, sotto le direzioni artistiche dei dipartimenti di musica (MoMùs-MoreMusic), di teatro – arte – comunicazione (OnOff Spazio Aperto) nonchè del gusto di Clafè Bistrò.
La Compagnia Teatrale La Betonica si pone l’obiettivo di diffondere il sorriso come sollievo ai disturbi del vivere moderno, attraverso il proprio sguardo ironico e beffardo verso la nostra realtà.
Propone al pubblico spettacoli di vario genere (commedie storiche, pieces teatrali a sfondo sociale, cabaret) e letture recitate per eventi e rassegne culturali.
Festival biennale organizzato dall’Associazione Vite in Viaggio che nasce con la finalità di promuovere e divulgare nel territorio, uno stile di vita e di consumo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che umano, improntato a un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani e la natura.
L’associazione si propone inoltre di favorire “esperienze di lentezza” e di cooperare con altre realtà che si adoperano con finalità simili.
(Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola)
Mission del CIAS è il favorire la presa di coscienza dell’idea di bambino, di scuola e di contenuti che prefigurano il fare audiovisivo e multimediale in ambito educativo-scolastico, puntando sulla qualità e sull’efficacia delle scelte metodologiche, che pongano al centro dell’attività la ricerca e la perimentazione nella didattica degli audiovisivi.
Il Teatro Ragazzi G. Calendoli organizza e gestisce il “Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi”, il più antico Festival italiano per ragazzi che giunge nel 2018 alla 38° edizione consecutiva. Ogni anno sono dieci gli spettacoli scelti su oltre cento Compagnie teatrali che chiedono di partecipare con la loro nuova produzione alla selezione. Il Festival è una vera e propria vetrina che garantisce l’alta qualità, professionale e culturale, delle proposte. La manifestazione dà un determinante contributo all’educazione al teatro come luogo di incontro e di formazione dei giovani. Oltre al teatro come linguaggio artistico offre un’occasione per dialogare, discutere, dibattere anche in famiglia sui temi nati dalla visione di ciascuno spettacolo.
Il Collettivo Pictor è un’associazione artistica di Padova composta da fumettisti, pittori, illustratrici, acquerellisti, pittrici… ed è nata con l’intenzione di creare una realtà dove gli artisti e le artiste possono manifestarsi liberamente, attraverso un’attività più costante del disegno e attraverso la solidarietà artistica. L’associazione infatti offre sessioni di disegno dal vero con modella/o, di urban sketch, corsi di disegno e di pittura per tutte le età. Fondamentali sono anche le mostre collettive realizzate per sostenere gli artisti emergenti.
River International Film Festival si caratterizza per un eclettico e ricco programma dedicato alle nuove tendenze del cortometraggio internazionale.
Ogni estate, lo schermo galleggiante sulle acque del fiume Piovego di Padova proietta un’accurata selezione di lavori provenienti da tutto il mondo e girati dagli autori più interessanti dell’audiovisivo contemporaneo, offrendo a talenti emergenti una vetrina d’eccezione per promuovere al pubblico e agli addetti ai lavori le proprie opere.
Ennesimo Film Festival è una kermesse culturale che si pone l’obiettivo di trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, attraverso il cinema e ha lo scopo di diffondere la conoscenza dell’opera d’arte filmica, per mostrare al pubblico le varie declinazioni del cinema contemporaneo in ambito internazionale. Un investimento concreto e diretto sul territorio per portare uno sguardo globale e internazionale sul Distretto Ceramico per renderlo ancora di più attrattivo sotto un punto di vista culturale.
(Comitato Provinciale di Padova)
Il Comitato UNICEF di Padova da anni promuove la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole, negli Enti Locali, nel territorio. Compone la Giuria UNICEF per il concorso 3.20.
Il Club per l’UNESCO di Padova è un’associazione che ha l’obiettivo di promuovere la comprensione e il sostegno della missione, delle priorità e dei programmi dell’UNESCO nell’ambito della società civile.
Compone la giuria “Club per l’UNESCO di Padova” per promuovere la Giornata Mondiale della Diversità Culturale, dichiarata dall’UNESCO per il 21 Maggio di ogni anno.
Piccola realtà locale a conduzione familiare, con proposte sia per bambini/ragazzi che per adulti.
Comune di Ponte San Nicolò
Comune di Ponte San Nicolò
Comune di Padova
Comune di Legnaro
Provincia di Padova
Regione Veneto
Dipartimento dei Beni Culturali
Università di Padova