ALESSANDRO ROSSETTO
Ha studiato antropologia e cinema a Bologna e Parigi. Autore cinematografico, regista e direttore della fotografia-operatore alla macchina, è produttore e docente di cinema. Il suo ultimo film Effetto Domino è stato presentato nel 2019 nella Selezione Ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
FARAH POLATO
Insegna Filmologia presso il corso di laurea DAMS dell’Università degli Studi di Padova, dove ha diretto il Master in Sceneggiatura “Carlo Mazzacurati”. Coordina la linea di ricerca CineLands che interroga con approccio interdisciplinare il rapporto tra audiovisivo e territorio promuovendo iniziative e collaborando con realtà sia a livello territoriale che nazionale.
E’ composta da Luca Lideo e Anna Donegà.
Assegna un premio al corto che meglio valorizza il tema della lentezza, intesa in tutte le sue sfumature di significato.
E’ composta da Giorgio Andrian, Alberto Benini, Stefania Allegro.
Assegna un premio per promuovere la Giornata Mondiale della Diversità Culturale, dichiarata dall’UNESCO per il 21 Maggio di ogni anno.
Per tutte le categorie della Sezione Ufficiale è previsto un PREMIO DEL PUBBLICO.
E’ composta da Gigi Corsetti, Tiziana Passarini, Elena Pasetti, Gianni Trotter, Carlo Baruffi, Raffaele Luponio, esperti di didattica dell’audiovisivo appartenenti al Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico (CIAS).
Assegna un Premio CIAS al miglior corto straniero di ciascuna categoria.
E’ composta da Donatella Babetto, Paolo Merlo, Rinalda Montani, Ines Finizio, volontari del Comitato UNICEF di Padova, che da anni promuove la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole, negli Enti Locali, nel territorio.
Assegna un ATTESTATO di Merito per l’educazione ai diritti al corto BY 3.18 che meglio esprime la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
È composta da Manlio Piva (presidente), Anna Maso, Piero Tonegato, Andrea Princivalli.
E’ composta da Susanna Pasini e Barbara Cognolato (BY 3.7), Giovanni Bertozzi e Valentina Aimassi (BY 8.10), Chiara Omerini, Martina Ferraboschi e Paola Guaita (BY 11.13), Raffaella Traniello (BY 14.18) insegnanti che da anni lavorano con l’audiovisivo nella scuola.
E’ composta da studenti universitari per premiare i corti della categoria BY 18.25. I giurati 2021 sono Beatrice Tulli, Mariapia Lucia, Marianna Fattoruso, Matteo Acquaroli, Ruth Deganutti, Sara Volpe, Valentino Deganutti, Vanessa d’Ippolito.
E’ composta dai ragazzi della classe 4F del Liceo Artistico “Modigliani” di Padova.
Assegna, al miglior corto della categoria BY 14.20 anni, il PREMIO TRUTTERO, istituito in memoria del prof. Alfredo Truttero, scultore e insegnante di Discipline Plastiche al liceo Modigliani, mancato nel Febbraio 2015, per ricordare la passione e la curiosità che ha sempre donato ai suoi studenti.
Sono composte da alcune classi delle scuole partner del Festival, con bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.
Per tutte le categorie della Sezione 3.25 è previsto un PREMIO DEL PUBBLICO.
MARCO BELLANO
Insegna History of Animation all’Università di Padova.
È autore di pubblicazioni internazionali sulla musica per film e sull’animazione, tra cui Václav Trojan: Music Composition in Czech Animated Films (2019).
Nel 2014 la SAS-Society for Animation Studies gli ha conferito il premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico. È stato presidente del 29° convegno SAS (Padova, 2017).
Dottore di ricerca in cinema, è diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra.
RENATO RAULE
Diplomato in “Composizione”, “Musica Corale e Direzione di Coro”, “Didattica della Musica”, consegue poi il “Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo Compositivo”. Studia fra gli altri con C. Pedini, F. Vacchi e S. Sciarrino. Insegna presso Conservatori da oltre 30 anni e dal 2003 è al Pollini di Padova.
Interessato all’interazione della musica con le immagini, sviluppa percorsi didattici in merito: “Cinema Musica e Didattica” (Associazione Cinema Zero, Pordenone, 2009); “Musica per il cinema di Nino Rota” (Conservatorio di Udine, 2001).
Dal 2008 collabora con i Servizi Scolastici del Comune di Padova ideando e realizzando il percorso “Musica e Cinema”, per scuole primarie e medie.
Maurizio Ciato, Stefano Ganzitti (l’image), autori della sigla
Assegna un premo al miglior corto 48ore, valutando sia la qualità artistica sia l’integrazione degli elementi dati.
E’ composta dagli Associati attivi dell’Associazione Corti a Ponte non direttamente coinvolti nella gara:
Roberta Nicetto, Paola Leorin, Stefania Bisacco, Marta Martin, Chiara Omerini.
Assegna il PREMIO DEL PUBBLICO.