Direttore artistico:
Raffaella Traniello
Comitato scientifico:
CIAS Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico
Responsabile Sezione Ufficiale:
Roberta Nicetto
Responsabile Sezione BY 3.25:
Raffaella Traniello
Concorso 48ore:
Roberta Nicetto, Paola Leorin
Concorso Colonne Sonore:
Raffaella Traniello, Stefania Bisacco
Segreteria organizzativa:
Paola Leorin, Raffaella Traniello, Paola Guaita, Roberta Nicetto
Gestione volontari:
Paola Leorin
Comitato di Selezione Ufficiale:
Roberta Nicetto (coordinatore), Paola Guaita, Paola Leorin
Raffaella Traniello, Pier Giuseppe Zatti, Stefania Bisacco,
Marta Martin, Beatrice Tulli, Dimitri Pagnin,
Matteo Labiunda, Luca Torassa, Ludovico Piccolo
Giorgia Guadagnin, Vincenzo Giugno, Mauro Sartore
Valentino Deganutti, Alice Friscione, Francesca Padovan
Marianna Fattoruso, Paola Mosele, Rita Bovo
Chiara Omerini, Barbara Cognolato
Comitato di Selezione BY 3.25:
Raffaella Traniello, Paola Leorin, Susanna Pasini, Barbara Cognolato
Ufficio stampa:
Alessandra Canella (Studio PRP)
Comunicazione social media:
Federico Novarini
Illustrazione 2020:
Francesca Padovan
Grafica:
L’image
Sito internet:
Lorenzo Magon, HTML Planet
www.htmlplanet.it
Traduzioni:
Raffaella Traniello, Lorenzo Magon, Marta Martin,
Beatrice Tulli, Marianna Fattoruso, Giorgia Guadagnin,
Pier Giuseppe Zatti, Roberta Nicetto,
Valentino Deganutti, Mauro Sartore
Coordinatore Premio Truttero
Bruno Lorini
Presentatori:
Raffaella Traniello, Luca Torassa, Stefania Ungureanu
Con la collaborazione organizzativa di:
Ufficio Scolastico Territoriale di Padova
Comune di Padova
Polo multifunzionale di Agripolis
Università degli Studi di Padova
Grazie a:
Iris Style s.n.c. di Calandrin R & C.
Serigrafia Leorin s.a.s. di Leorin A. & C.
Il comune di Ponte San Nicolò fa parte dell’area metropolita a di Padova. Deve il suo nome al ponte della Strada Statale 516 “Piovese”, che attraversa il canale Roncajette (un tratto del fiume Bacchiglione). Gli argini del fiume accolgono una bella pista ciclabile, che è un tratto della più ampia ciclabile Padova-Chioggia. Il festival è nato in seno all’amministrazione comunale, nel lontano 2008.
Impegnato da anni in progetti sulla multimedialità, collabora con il festival per renderlo a misura di bambino/ragazzo e perché sia una risorsa didattica utile per l’educazione alll’audiovisivo. Con la collaborazione del MIUR – Ufficio Scolastico territoriale di Padova, organizza le proiezione dei ragazzi per tutte le scuole della provincia.
Il Liceo artistico Modigliani co-organizza il PREMIO TRUTTERO, concorso per cortometraggi fatti da ragazzi dai 14 ai 20 anni. Il premio è stato istituito in memoria del prof. Alfredo Truttero, scultore e insegnante di Discipline Plastiche al liceo Modigliani, mancato nel Febbraio 2015, per ricordare la passione e la curiosità che ha sempre donato ai suoi studenti. Collabora all’organizzazione del festival con percorsi PCTO (ex-alternanza scuola-lavoro).
Organizzato dal Centro Culturale “Svetozar Markovic” di Jagodina, L’Animator fest vuole promuovere l’arte dell’animazione dei paesi europei ed essere un luogo di incontro per giovani che desiderano condividere e creare nuove idee. Il programma del festival comprende opere fatte da scuole o autori indipendenti fino ai 18 anni di età.
KidzFlicks è il progetto che sta dietro il Sydney International Festival of Films by Children, ed ha lo scopo di valorizzare i corti fatti da bambini fino ai 12 anni. Dopo le proiezioni in 5 cinema di Sydney, KidzFlicks viaggia in altre parti dell’Australia. Il Festival offre ai piccoli australiani la possibilità di condividere i loro piccoli film e di vedere corti fatti da bambini di tutto il mondo. KidzFlicks è un concorso con ben 27 premi, attribuiti da importanti figure del mondo del cinema Australiano.
KidzFlicks è un progetto del Bardic Studio, un ente non-profit che mira a creare le condizioni per la piena partecipazione a tutti gli aspetti del cinema da parte di tutti gli autsraliani, senza limiti di età o abilità.
Casa di distribuzione e produzione cinematografica che promuove la distribuzione e la proiezione nelle sale cinematografiche di cortometraggi di qualità.
Festival biennale organizzato dall’Associazione Vite in Viaggio che nasce con la finalità di promuovere e divulgare nel territorio, uno stile di vita e di consumo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che umano, improntato a un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani e la natura.
L’associazione si propone inoltre di favorire “esperienze di lentezza” e di cooperare con altre realtà che si adoperano con finalità simili.
Mission del CIAS è il favorire la presa di coscienza dell’idea di bambino, di scuola e di contenuti che prefigurano il fare audiovisivo e multimediale in ambito educativo-scolastico, puntando sulla qualità e sull’efficacia delle scelte metodologiche, che pongano al centro dell’attività la ricerca e la perimentazione nella didattica degli audiovisivi.
Il Teatro Ragazzi G. Calendoli organizza e gestisce il “Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi”, il più antico Festival italiano per ragazzi che giunge nel 2018 alla 38° edizione consecutiva. Ogni anno sono dieci gli spettacoli scelti su oltre cento Compagnie teatrali che chiedono di partecipare con la loro nuova produzione alla selezione. Il Festival è una vera e propria vetrina che garantisce l’alta qualità, professionale e culturale, delle proposte. La manifestazione dà un determinante contributo all’educazione al teatro come luogo di incontro e di formazione dei giovani. Oltre al teatro come linguaggio artistico offre un’occasione per dialogare, discutere, dibattere anche in famiglia sui temi nati dalla visione di ciascuno spettacolo.
È un festival cinematografico con sede a Isola (Slovenia). Durante il festival, il pittoresco centro storico di Isola si trasforma in una vera e propria isola del cinema, dove, ogni sera, l’intera colonia del festival del cinema si riunisce e, insieme alla gente del posto, si gode le proiezioni sotto il cielo stellato. I programmi di accompagnamento ed educativi completano il concetto del festival, mentre gli incontri con gli autori, vari corsi, laboratori e anche il festival notturno pulsano assieme alla luce del faro di Isola.
Innesti Sociali promuove l’innovazione sociale cercando di favorire un rinnovamento della cultura della solidarietà sia a livello locale che nazionale. Essa vuole stimolare l’interesse per la costruzione del bene comune e rendere “attrattivo” l’impegno pro bono al servizio della collettività parlando a giovani e meno giovani con i codici contemporanei della novità, della leggerezza e del gioco.
E’ un progetto di Innesti Sociali che consiste in un’asta d’arte silenziosa in cui i partecipanti che vogliono aggiudicarsi una o più opere d’arte non offrono denaro, ma tempo da dedicare a una locale organizzazione non profit. Oltre a sostenere il lavoro di artisti emergenti e non (le opere selezionate sono acquistate dagli organizzatori), Timeraiser vuole promuovere e valorizzare il volontariato a livello nazionale e nelle comunità locali.
(Comitato Provinciale di Padova)
Il Comitato UNICEF di Padova da anni promuove la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole, negli Enti Locali, nel territorio. Compone la Giuria UNICEF per il concorso 3.20.
(Italy)
AVISCO, Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socio-educativo, nasce nel 1986 a Brescia per volontà di un gruppo di insegnanti e direttori didattici convinti che a scuola fosse importante imparare a leggere e a scrivere anche le immagini in movimento.
(Catalonia, Spain)
Cinema en curs is a film pedagogy programme for primary and secondary schools belonging to a variety of social contexts. Initiated in Catalonia, it is also being implemented in Euskadi, Galicia, Madrid, Brandenburg (Germany), Argentina and Chile. The programme has two main objectives: to develop critical, autonomous and sensitive viewers with a curiosity for cinematographic expressions, focusing on European films, and to explore the pedagogical potential of watching and making films in schools. It’s organized by A Bao a Qu, a non-profit cultural organization dedicated to the conception and development of projects that link culture, creation and education.
(Moscow, Russia)
The Tseh Animation is an open cultural and educational space in Moscow that opened in 2016. It is located on the former factory territory of the “Fabrika” CCI. Area of activity – children’s animation courses, regular animation master classes, open lectures with animated film screenings, meetings with artists, concerts, exhibitions and performances.
MIUR
MIBAC
Comune di Ponte San Nicolò
Comune di Ponte San Nicolò
Comune di Padova
Provincia di Padova
Regione Veneto