Animazione di caffè – laboratorio russo
L’imminente edizione del festival propone un Laboratorio di animazione con polvere di caffè tenuto da Yura Boguslavskji e Vasya Chirkov (Mosca).
Yura e Vasya fanno parte del gruppo artistico moscovita Невидимые друзья (Amici invisibili).
Yura ha cominciato ad imparare l’arte dell’animazione a 9 anni in uno studio di animazione dedicato ai bambini, nel quale ha insegnato anche Vladimir Zuikov, creatore del sovietico “Vinny the Pooh”. Si è laureato nel 2011 alla SHAR, l’alta scuola di animazione di Mosca, con il film “The last Gulp”, creato con la tecnica della polvere di caffè. Ha più di 6 anni di esperienza di insegnamento dell’animazione. Tiene laboratori per ragazzi con tecniche diverse in giro per Russia, Bielorussia, Ucraina, Israele.
Vasya è pittore ed animatore. Ama efinire il suo stile come “realismo dell’aldilà”. Insegna a bambini e ragazzi ed accompagna Yura in molti laboratori. E’ stato il secondo animatore di “The Last Gulp”.
Il laboratorio prevede la creazione collettiva di un’animazione di un minuto con la tecnica della polvere di caffè su tavolo luminoso. I partecipanti sono invitati a portare un’idea personale per un corto di tale durata.
Durante il laboratorio i partecipanti potranno imparare ad usare la più meditativa e forse la meno costosa tra le tecniche di animazione, molto amata nei paesi dell’est. Conosceranno i materiali e saranno messi in grado di continuare a casa in autonomia. Impareranno:
– a disegnare con luci ed ombre
– a raccontare una storia senza parole
– a vedere i colori in un’immagine in bianco e nero
– a catturare lo sguardo del pubblico con uno schermo bianco vuoto suscitando l’attesa di un miracolo
– mettere 100 anni in un secondo o dedicare un anno a 100 secondi
– riutilizzare la polvere del caffè dopo aver sorseggiato l’espresso
e molto altro.
Il laboratorio si terrà in Inglese (con accento russo) ed Italiano. Sarà presente un’interprete per tutta la durata del laboratorio.
Il laboratorio è rivolto in particolare a studenti di licei artistici, scuole o istituti d’arte o di accademie di belle arti. E’ comunque aperto alle persone interessate all’animazione, alle belle arti in generale, al film-making e storytelling. E’ gradita ma non indispensabile una precedente esperienza di animazione, la cui assenza può essere compensata dal una discreta abilità nel disegno. Max 15 partecipanti.
Il costo previsto è di 50 euro e comprende l’iscrizione all’Associazione “Corti a Ponte” APS e la fornitura di tutti i materiali.
Il laboratorio si terrà nei giorni
martedì 15 Maggio ore 15-19
mercoledì 16 Maggio ore 15-19
giovedì 17 Maggio ore 15-18
Condividi sui social