Corti a Ponte è un festival Internazionale di cortometraggi, caratterizzato da un’impostazione votata all’educazione all’arte cinematografica ed al coinvolgimento attivo del pubblico di tutte le età e le fasce sociali.
Il festival è unico in Italia per la presenza di un’ampia sezione internazionale dedicata ai piccolissimi ed ai giovani, con proiezioni di cortometraggi fatti da bambini e ragazzi di tutto il mondo selezionati per qualità e valore culturale.
Caratterizzano il festival anche due concorsi innovativi, rivolti principalmente ai giovani:
Corti a Ponte collabora con le scuole, sostenendole nell’innovazione didattica, nell’educazione all’uso critico delle nuove tecnologie e dei media.
Grazie alle aperture agli enti del terzo settore permesse dalla riforma della scuola , oggi sono ufficialmente partner del festival il Liceo Artistico Modigliani di Padova e l’Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò, impegnati nella promozione di studio, conoscenza storico-critica, pratica, fruizione e scambio consapevole del cinema. (D.Lgs.13/04/17 n. 60)
Dal 2018 la collaborazione del MIUR-Ufficio Scolastico Territoriale di Padova ha permesso di raggiungere tutte le scuole della provincia.
Il festival partecipa al dibattito internazionale sull’educazione al cinema ed è in dialogo con diverse associazioni e festival internazionali che operano in questo ambito.
Sono partner ufficiali del festival:
Corti a Ponte si svolge in luoghi senza barriere architettoniche. Le schede di voto si
adattano alle diverse abilità. Sono presenti attività di critica cinematografica per non vedenti, focalizzate sugli aspetti sonori del cinema.
In preparazione all’evento, che si svolge entro la seconda settimana di Maggio, durante l’anno l’Associazione “Corti a Ponte” APS organizza corsi, laboratori, rassegne che aiutino il pubblico ad avvicinarsi al cinema. L’Associazione collabora anche con altre realtà associative del territorio all’interno di varie iniziative culturali o di interesse sociale.