Cinema accessibile – conferenza
Martedì 7 Maggio 2019 ore 21.00
Centro Culturale “Rigoni Stern” Ponte San Nicolò
Incontro con Jacqueline Cosgrove del Wide Angle Film Festival (Sidney, Australia)
Wide Angle è un festival itinerante, costruito secondo i principi dell’accessibilità universale. Nel 2018 ha raggiunto 40.000 persone. E’ organizzato da Bardic Studio. https://www.bardicstudio.com.au
L’accessibilità universale è una nuova prospettiva culturale che mette in discussione alcune convinzioni stereotipate che la trattano come una disciplina riservata a pochi esperti (es. architetti) e alle persone con disabilità. Nella realtà di tutti i giorni, ciascuno di noi, qualunque caratteristica abbia, vive in spazi che dovrebbero essere al servizio delle persone, mentre invece spesso sono le persone a doversi adattare a spazi costruiti per entità astratte (i cosiddetti ‘utenti tipo’, persone che non hanno sesso, età, che non si ammalano e non invecchiano).
Il festival offre un programma di film di grande qualità, pluripremiati, che riflettono l’esperienza vissuta delle persone con disabilità e presentano punti di vista insoliti. L’obiettivo ultimo del festival è di creare comunità sane ed empatiche per il tramite dell’arte cinematografica.