Un fiume di storie
E’ ormai in chiusura la post-produzione del cortometraggio Un fiume di storie, prodotto da Alessandro Davanzo durante il laboratorio di regia di quest’anno.
Questo cortometraggio di fiction racconta alcuni episodi della storia di Ponte San Nicolò visti con gli occhi di un bambino: dal personaggio storico medievale di Ezzelino da Romano alle alluvioni del 1966 e del 2010. E’ basato sul libro Il nonno di mio nonno di Adriano Smonker.
Ecco il trailer:
La sceneggiatura è stata scritta da Alessandro Davanzo e Adriano Smonker.
Gli allievi del laboratorio hanno curato la rifinitura della sceneggiatura, la scenografia, i costumi. Sono stati di aiuto alla regia, alla movimentazione delle macchine (carrelli, crane, slider), al salvataggio dei dati. A loro cura anche il prezioso lavoro di ciak e bollettino di edizione.
La produzione si è avvalsa anche di professionisti: Tiziano Casanova (direttore della fotografia), Pierluigi Duravia (fonico), Gianluca Cecconello (luci).
La produzione ha visto il coinvolgimento del territorio di Ponte San Nicolò: la bellissima casa medievale Nardo, la protezione civile, il municipio, il vecchio cavalcavia sull’autostrada.
Nel corto compaiono anche le illustrazioni del libro Damnatio Memoriae. Vita di Ezzelino III da Romano, di Francesco Lucianetti.
Il corto, che dura 20 minuti, sarà proiettato per la prima volta durante il festival Corti a Ponte 2012, giovedì 17 Maggio alle ore 21, assieme ad interessanti interviste ai sindaci ed agli alluvionati del 1966 e del 2010.
Condividi sui social