IL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO TRA TEORIA E PROPOSTE DIDATTICHE
Corso di formazione per docenti (primaria e secondaria di I grado)
con Manlio Piva
5 e 13 Dicembre 2022 – ore 16:30-18:30
Ponte San Nicolò, Centro Culturale Rigoni Stern
Piazza Liberazione, 1
Il corso si propone di fornire ai docenti una base di conoscenze dei codici del linguaggio audiovisivo attraverso una metodologia utile a declinarle in senso didattico per fornire degli stessi codici e capacità di analisi i loro allievi; questi codici saranno utili per la progettazione di laboratori dedicati alla creazione di format audiovisivi.
A partire dalla visione di brani filmici e spot televisivi, i corsisti verranno condotti a esplicitare le loro conoscenze e capacità analitiche del testo filmico; da queste si partirà per un’analisi partecipata che diventa esemplificazione di un modus operandi da poter utilizzare in classe per esercitare gli allievi a riconoscere i codici del linguaggio audiovisivo e saperli individuare/utilizzare nei più disparati contesti esperienziali (I incontro); i codici appresi vengono declinati per proposte didattico-disciplinari da condurre in setting laboratoriale, nel caso specifico si esemplificheranno le fasi di creazione di un booktrailer (II incontro).
MANLIO PIVA
È Ricercatore presso il Dipartimento FiSPPA dell’Università di Padova. Insegna Didattica dell’Audiovisivo e Multimediale alla Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale e Educazione Artistica e Educazione Mediale alla Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. E’ autore di saggi e manuali sul linguaggio cinematografico e sull’utizzo didattico degli audiovisivi.
SCARICA IL VOLANTINO IN PDF
INFORMAZIONI PRATICHE:
Il corso è gratuito e aperto a docenti delle scuole primaria e secondaria di I grado, Max 20 pp.
Iscrizioni su: https://airtable.com/shrPdXUWhgzy6YtiY
Questo evento è parte del progetto Piccolo Festival Corti a Ponte 2023, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola promosso da MI e MIC
Condividi sui social